Azienda agricola bufalina

Tenuta Anasita

Ci troviamo in un antico borgo dove rispettiamo i ritmi della natura e valorizziamo le ricchezze della nostra terra, dando vita a prodotti che emozionano

La stalla

Il controllo qualità inizia dalla stalla

Le nostre bufale vivono in un ambiente di nuova concezione, sano, pulito e controllato. La stalla è tre volte più spaziosa della norma ed è servita da un sistema di ventilazione e nebulizzazione che mantiene l’aria sempre fresca e arieggiata. Ampie piscine dove rinfrescarsi durante l’estate e soffici lettiere per il riposo fanno star bene le nostre bufale tutto l’anno.


L’alimentazione è uno degli aspetti che curiamo con maggiore attenzione: ogni giorno nutriamo le nostre bufale con foraggi autoprodotti e una selezione di cereali provenienti da aziende siciliane.

Tramandiamo il sapere e i gesti dei mastri casari

L’amore per la terra e il rispetto del pascolo sono il segreto per dare vita a prodotti sani, gustosi e genuini. Nella nostra Azienda Agricola a San Filippo del Mela, in provincia di Messina, produciamo delizie con metodo artigianale.


Curiamo tutta la filiera con meticolosità: dalla selezione dell’alimentazione delle bufale fino al confezionamento del prodotto finito, lavorato a mano dai nostri mastri casari. Tramandiamo di generazione in generazione un mestiere ricco di gesti, tradizioni e segreti da custodire.

Il Caseificio

L’Antico borgo a San Filippo del Mela

Il Caseificio si trova in un antico borgo a San Filippo del Mela, a 4 km dalla stalla. Inaugurato nel 2022 dopo un lavoro di recupero che lo ha riportato all’antico splendore, il borgo fa parte di un complesso di casolari risalenti al 1700.


Nel caseificio di Tenuta Anasita prendono forma ogni giorno tante delizie genuine: mozzarella, burrata, ricotta, stracciatella, yogurt, panna cotta, budini, provola e formaggi. Completa l’offerta una linea di salumi a base di carne delle nostre bufale che comprende mortadella, salame, prosciutto cotto e bresaola.

L’evoluzione

Una storia che parla d’amore per la terra. E per le materie prime

Tenuta Anasita nasce per dare vita a prodotti di bufala d’eccellenza nel territorio siciliano. Nel 2004 Emanuele Isgrò comincia ad allevare le prime bufale di altissima genealogia nella Valle del Mela. Giorno dopo giorno l’azienda cresce grazie al lavoro, alla passione e alla maestria di chi lavora la materia prima con rispetto e devozione.


Oggi la Tenuta Anasita si articola in una Stalla di oltre 300 bufale, un Caseificio e una sala colazione. Il progetto per il futuro prevede l’apertura di una boutique di carni e salumi, un’enoteca e una dimora da sogno.

La pasticceria

La pasticceria segnalata da Gambero Rosso

Anasita è anche una pasticceria d’eccellenza segnalata dalla Guida Bar d’Italia 2023 del Gambero Rosso, che ci ha assegnato tre tazzine e due chicchi. Tutte le specialità del pastry chef Mario Cortese sono preparate con materie prime di altissima qualità: latte appena munto, ricotta fresca e uova di giornata. Sul bancone della pasticceria di Tenuta Anasita trovi ottimi dolci da colazione e tanti prodotti di bufala ideali per fare merenda in un’atmosfera di pace, all’ombra degli alberi.

Nel nostro antico borgo diamo vita a prodotti che emozionano.
E li portiamo direttamente a casa tua.

Share by: